I vantaggi di eseguire una regolare attività fisica

Diversi studi dimostrano i benefici dell’attività fisica specialmente nella seconda e terza parte della vita. Coloro che praticano regolare attività hanno il doppio delle probabilità di evitare una morte prematura e di contrarre malattie gravi. L’effetto protettivo, infatti, è equivalente a quello di evitare di fumare.

I benefici dell’attività fisica sono molti e comprendono:

  1. Minore rischio di obesità: cresce l’evidenza che una riduzione dei livelli di attività fisica sia uno dei fattori principali dell’aumento dell’obesità.  In particolare, l’attività pare proteggere dall’aumento di peso tipico della mezza età.
  2. Minore rischio di malattie cardiovascolari: le persone che conducono uno stile di vita attivo e che hanno una discreta forma fisica hanno il 50% in meno delle probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che svolgono una vita assolutamente sedentaria.
  1. Salute delle ossa e dei muscoli: un esercizio costante porta ad avere muscoli, tendini e legamenti più forti ed una maggiore densità ossea. Gli esercizi in cui si deve sostenere il peso del corpo (come, ad esempio, la corsa, il pattinaggio e il ballo) hanno dimostrato di migliorare la densità ossea negli adolescenti e di rallentare la perdita di massa ossea che avviene normalmente con l’avanzare dell’età (osteoporosi).
  2. Aspetti psicologici e cognitivi: numerosi studi dimostrano che l’attività fisica migliora il benessere psicologico, il nostro modo di gestire lo stress e le funzionalità mentali, riduce l’ansia e promuove una sana regolazione del sonno.

È  stato dimostrato che non è necessario lavorare così faticosamente per ottenere i salutari benefici dell’attività fisica. Le nuove raccomandazioni provenienti da Inghilterra e Stati Uniti suggeriscono regolari periodi di attività fisica a livelli moderati di intensità. Per esempio, una passeggiata di 30 minuti a velocità sostenuta tutti o quasi tutti i giorni della settimana aiuterà a migliorare il benessere sia fisico che psichico. Per coloro che non amano o che non riescono a programmare un po’ di esercizio fisico, può essere altrettanto utile evitare o ridurre il tempo passato ad occuparsi di attività sedentarie.

Conclusioni

Le persone obese, però, devono prestare attenzione al tipo di attività fisica che scelgono di intraprendere. Evitare soprattutto inizialmente quelle attività ad alta intensità in cui è necessario restare in piedi a lungo che aumentano il rischio di danni alle giunture. Il nuoto e il ciclismo sono esempi di attività in cui non si sostiene il peso del corpo, queste ed un allenamento ad intensità gradualmente crescente rappresentano le scelte migliori per gli individui in forte sovrappeso.

Fonte: http://www.eufic.org

Condividi su:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni su questo sito

Questo può essere un buon posto per presentare te stesso ed il tuo sito o per includere alcuni crediti.